Presentazione

L'Istituto Comprensivo Ovidio è rappresentativo di tutte le scuole che rientrano nel Primo Ciclo di istruzione e formazione (come previsto nella Legge n. 53/2003, e della Scuola dell’infanzia) ed è situata in un quartiere piuttosto centrale, in cui i genitori spesso sono o liberi professionisti o funzionari, con istruzione scolastica di diploma di scuola superiore o laurea. La scuola riesce a instaurare un rapporto collaborativo con le famiglie che si dimostrano generalmente piuttosto attive e collaborative.
Si registra l'aumento dell'incidenza di studenti non italofoni. Nella popolazione scolastica sono presenti studenti con caratteristiche socio-economiche e culturali etereogenee. Sono presenti casi di alunni con BES. Non si registrano numerosi casi di dispersione scolastica, in genere le richieste di nulla osta sono inerenti a trasferimenti di residenza o lavorativi dei genitori.

Nonostante il contesto socio-culturale sia piuttosto elevato, la situazione presenta dei punti di criticità: sono in aumento i casi di famiglie che necessitano di supporto per affrontare le loro difficoltà e una attenta ricognizione della realtà scolastica evidenzia alcune situazioni di disagio. Spesso gli alunni in orario pomeridiano  sono impegnati in attività sportive e/o ricreativo-culturali. I valori essenziali a cui far riferimento nell’azione educativa sono strettamente connessi alla centralità della persona che trova la sua ragione di essere anche nel compito affidato dalle Indicazioni Nazionali alla scuola: "la scuola deve fornire supporti adeguati affinché ogni persona sviluppi un’identità consapevole e aperta”. Proprio per questo il nostro Istituto intende promuovere il confronto e l’apertura verso il cambiamento per consentire agli studenti di dare valore alla molteplicità delle loro esperienze, inoltre si pone come obiettivo quello di “formare saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale affinché possa affrontare positivamente l’incertezza e la mutevolezza degli scenari presenti e futuri.” Le proposte formative quindi sono formulate nel rispetto dei ritmi e dei modi di apprendimento di ciascuno studente, in un’ottica che includa con una particolare attenzione a situazioni che possono condizionare il processo di apprendimento e di maturazione degli alunni.

Video della nostra Scuola