Presentazione

   

 

L'Istituto Comprensivo Ovidio è rappresentativo di tutte le scuole che rientrano nel Primo Ciclo di istruzione e formazione (come previsto nella Legge n. 53/2003, e della Scuola dell’infanzia) ed è situato in un quartiere piuttosto centrale, in cui i genitori spesso sono o liberi professionisti o funzionari, con istruzione scolastica di diploma di scuola superiore o laurea. La scuola riesce a instaurare un rapporto collaborativo con le famiglie che si dimostrano generalmente piuttosto attive e collaborative.
Si registra l'aumento dell'incidenza di studenti non italofoni. Nella popolazione scolastica sono presenti studenti con caratteristiche socio-economiche e culturali etereogenee. Sono presenti casi di alunni con BES. Non si registrano numerosi casi di dispersione scolastica, in genere le richieste di nulla osta sono inerenti a trasferimenti di residenza o lavorativi dei genitori.

Nonostante il contesto socio-culturale sia piuttosto elevato, la situazione presenta dei punti di criticità: sono in aumento i casi di famiglie che necessitano di supporto per affrontare le loro difficoltà e una attenta ricognizione della realtà scolastica evidenzia alcune situazioni di disagio. Spesso gli alunni in orario pomeridiano  sono impegnati in attività sportive e/o ricreativo-culturali. I valori essenziali a cui far riferimento nell’azione educativa sono strettamente connessi alla centralità della persona che trova la sua ragione di essere anche nel compito affidato dalle Indicazioni Nazionali alla scuola: "la scuola deve fornire supporti adeguati affinché ogni persona sviluppi un’identità consapevole e aperta”. Proprio per questo il nostro Istituto intende promuovere il confronto e l’apertura verso il cambiamento per consentire agli studenti di dare valore alla molteplicità delle loro esperienze, inoltre si pone come obiettivo quello di “formare saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale affinché possa affrontare positivamente l’incertezza e la mutevolezza degli scenari presenti e futuri.” Le proposte formative quindi sono formulate nel rispetto dei ritmi e dei modi di apprendimento di ciascuno studente, in un’ottica che includa con una particolare attenzione a situazioni che possono condizionare il processo di apprendimento e di maturazione degli alunni.

Video della nostra Scuola

Istituto Comprensivo Ovidio
Il nostro Istituto Comprensivo La scuola La scuola Il nostro Istituto Comprensivo Aula di Educazione Civica Aula di Educazione Civica La scuola dell'infanzia