Progetti
Da aprile 2008 il Centro Famiglia ” Il Giardino Blu” è attivo sul territorio, accogliendo i bisogni delle famiglie e accompagnandole in percorsi di consapevolezza e di crescita nell’arco del loro ciclo di vita, aiutandole nella ricerca di soluzioni ai problemi che si riscontrano nella vita di relazione, fornendo informazioni sulle risorse disponibili e collaborando con le istituzioni pubbliche, le scuole, l’associazionismo e il privato sociale.
Tutti i servizi e gli interventi sono offerti a titolo completamente gratuito. I destinatari sono i genitori, le coppie coniugate, le coppie di fatto, le famiglie con un solo genitore, le famiglie allargate, le famiglie affidatarie, gli insegnanti, gli educatori di asili nido e scuole, i pediatri e i soggetti pubblici e privati che si occupano di minori e famiglie. Per accedere al servizio, bisogna essere residenti nel XIV Municipio, Roma Monte Mario e, per i servizi di mediazione familiare e di consulenza legale, si può essere residenti in uno dei Municipi del distretto sanitario ASL – RME.
Il Centro è un servizio previsto nel Piano Sociale del municipio XIV e finanziato con i fondi della legge 328/2000.
Per maggiori informazioni: www.centrofamigliailgiardinoblu.it
L’Associazione “Insieme per Balduina”, anche conosciuta come “Comitato Balduina”, è un’organizzazione fondata nell’inizio del 2013 e composta da giovani Under 35, cresciuti e residenti nel quartiere della Balduina. L’associazione è apolitica ed autofinanziata e si fonda sull’entusiasmo e la dedizione dei suoi componenti, nonché sull’amore per il proprio quartiere. Il suo ambito di intervento negli anni ha svariato fra i temi della lotta al degrado, soprattutto ambientale, nonché sul tema della sensibilizzazione, con iniziative tese a generare nei residenti quel rispetto per il territorio e quel senso di appartenenza (quale una casa) che puntano a migliorare il quartiere e l’ambiente in cui i residenti vivono.
Il progetto RICICLO ALIMENTARE , avente ad oggetto lo spreco ed il riciclo alimentare, è stato proposto e svolto all’Istituto Ovidio nei giorni 16 e 17 Dicembre 2015.
Il concetto fondamentale che si è voluto trasmettere ai bambini è quello di mangiare il giusto, senza esagerare. Per cui, per aiutare i più bisognosi, non avrebbero dovuto sacrificare un loro pasto, anzi, avrebbero dovuto mangiare il giusto e provare a riutilizzare loro stessi il cibo che sprecano, per poi, solo se in eccesso, donarlo alle persone meno fortunate tramite l’inserimento dello stesso in uno scatolone.
Il risultato è stato molto soddisfacente con una pronta ricettività da parte degli studenti. Soprattutto molti hanno capito come a mensa ci sia uno spreco nell’utilizzo del pane, o anche del cioccolato e delle merendine. Spesso gli alunni hanno affermato di aprire un sacchetto di pane, di mangiarne mezza fetta, per poi non utilizzarlo più. Fortunatamente le insegnanti si sono dimostrate pronte a sensibilizzarli sull’argomento, ma soprattutto a trovare una soluzione, come la condivisione del pane, o il recupero dello stesso da parte di alcuni alunni. Inoltre molti di questi hanno affermato di mettere in pratica già molte azioni per conservare e riciclare il cibo in casa.
La lezione si è conclusa con una frase della Carta di Milano dei Bambini: “Mangiare solo la giusta quantità di cibo, senza esagerare. Non farlo andare a male e donare quello che avanza a chi non ne ha a sufficienza.”.
Centro Estivo 2016
L’Associazione “Virtus Prati” organizza il Centro Estivo 2016 presso l’Istituto Comprensivo “Ovidio” dal 09 giugno 2016 al 09 settembre 2016 (chiusura dal 1° agosto al 26 agosto)
Nelle locandine trovate tutte le informazioni! Le iscrizioni verranno effettuate nei giorni 17, 19, 20 e 23 maggio presso l’ingresso della scuola dalle ore 15.45 alle ore 16.45.
Gentili famiglie, come molti sapranno, in occasione della presentazione del nostro Istituto, sabato 17 Dicembre, è stata organizzata una vendita di beneficenza, per la quale i bambini ed i ragazzi si sono impegnati a realizzare piccoli e semplici manufatti.
L’obiettivo era di raccogliere dei fondi da destinare all’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice, per la ricostruzione dopo gli eventi tragici dei mesi scorsi.
Sono felice di comunicarvi che, grazie all’impegno e alla generosità dei molti intervenuti in quella mattinata, sono stati raccolti 1870,01 euro.
Augurandovi un buon inizio d’anno, vi porgo i ringraziamenti di tutto il personale scolastico.
Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Patrizia Giordano.